Punto Pizza di Castelfidardo è un locale che offre pizze, rustici, panini e piadine. È con tutta probabilità la miglior pizzeria Castelfidardo, almeno a giudicare dalla qualità e dalla completezza dell’offerta. Apprezzabile è anche l’approccio messo in pratica per la selezione degli ingredienti. La materia prima è rigorosamente italiana, reperita addirittura a chilometro zero, per quanto possibile. In generale, gli alimenti rispondono a standard elevati e sono tra i migliori in circolazione. Il successo che il locale ha raccolto negli ultimi tempi è dovuto anche all’abilità dello staff, che può vantare molti anni di esperienza alle spalle e anche una certa creatività: alcuni piatti esotici sono reinterpretati in una chiave “marchigiana” per mettere a disposizione dei clienti dei piatti praticamente inediti. Lo staff, inoltre, si fa apprezzare per le qualità umane: socievole ed empatico, in grado di stringere con gli avventori un rapporto di fiducia.
L’offerta comprende una grande varietà di pizze rosse e pizze bianche. Queste ultime si fanno notare per gli abbinamenti spesso coraggiosi ma capaci di offrire molto in termine di gusto. Un esempio è dato dalla Sfiziosa, che viene preparata con gorgonzola, noci, speck e mozzarella. Gli ingredienti, per quanto numerosi o diversi tra di loro, si sposano perfettamente l’un l’altro. Stesso discorso per la Braccio di Ferro, che presenta gli spinaci, il grana, la salsiccia e la mozzarella. Grande è l’assortimento di pizze tradizionali, preparate su una base di pomodoro e mozzarella. Accanto alle classiche Margherita, Capricciosa, Quattro formaggi e Quattro stagioni si segnalano la Parmigiana (scaglie di parmigiani reggiano, melanzane), la Campagnola (funghi, zucchine, salsiccia), la Tartufata (tartufo, salsiccia). Tutte le pizze oltre a essere molto buone sono anche genuine e digeribili, dal momento che l’impasto viene sottoposto a una lievitazione di almeno ventiquattro ore.
Il locale può essere considerato la miglior pizzeria di Castelfidardo per l’offerta di specialità molto particolari, frutto della creatività dei pizzaioli e dei cuochi. Un esempio è dato dalla Jalapeno, un rustico realizzato con un impasto particolare, preparato con l’omonimo peperoncino piccante messicano. Curioso, ma allo stesso tempo molto buono, è il calzone fritto al kebab, in cui il ripieno è dato da questo prodotto tipico turco. L’offerta comprende anche la piadina e i panini, che possono essere farciti a piacimento dai clienti. Il locale può essere definito un ristopub, in quanto presenta le caratteristiche di un pub e di una rosticceria. È probabilmente la miglior pizzeria di Castelfidardo, almeno a giudicare da un’offerta che eccelle sotto tutti i punti di vista.
Punto Pizza di Castelfidardo è un pizzeria, rosticceria, panineria e piadineria. Si fa apprezzare per la qualità dell’offerta, per la capacità di reinterpretare le specialità di tradizioni estere o semplicemente regionali. Gli ingredienti sono genuini, italiani e per quanto possibili reperiti a livello locale. L’offerta è molto ampia e si struttura in questo modo.
Pizze bianche (con mozzarella, senza pomodoro)
Il menù comprende anche kebab piadina, il kebab panino. Tra i fritti troviamo le crocchette di pollo, il Jalapeno, le olive ascolane, le mozzarelline, le patatine fritte semplici e le patatine fritte con wurstel. L’offerta di rustici comprende l’hot dog, l’hamburger e un vasto assortimento di calzoni ripieni (anche al kebab). I clienti possono comporre personalmente i panini e le piadine scegliendo gli ingredienti. È possibile consumare anche le cotolette, da abbinare con l’insalata e i pomodori a fette.